Comunicato Stampa modifiche Titolo II Capo 3 e Capo 6 - 31/03/2022
Da Artgianfidi Puglia un plauso al governo regionale per i nuovi interventi in favore delle imprese.
Il Governo Regionale, nella riunione di Giunta dello scorso 28 marzo, ha approvato una serie di provvedimenti a favore del Sistema Produttivo regionale.
Oltre agli interventi finalizzati a rendere autosufficienti e green le imprese sul versante energetico, la Giunta Regionale ha approvato una importante modifica del Regolamento Regionale degli aiuti in esenzione, con altrettante importanti conseguenze sul versante dell’operatività a valere sul Titolo II Capo 3 e sul Titolo II Capo 6, enunciate dall’assessore Alessandro Delli Noci in conferenza stampa.
Nel dettaglio:
- È stato elevato, di fatto, il tetto degli aiuti regionali in esenzione, che passa dall’attuale 45% al nuovo limite del 60%. Sul piano operativo, il provvedimento stabilisce che l’intensità di aiuto complessivamente percepibile da una micro-piccola impresa rimane fissata al 45%, mentre l’eventuale ESL da garanzia fino al massimo del 15% di ESL viene neutralizzato, in modo tale da non determinare erosione del contributo. È stata prevista la possibilità di realizzare investimenti, a valere sia sul Capo 3 che sul Capo 6 del Titolo II “esclusivamente” riferiti alla realizzazione di impianti per la produzione e/o accumulo di energia da fonti rinnovabili, considerati non più come opere murarie e, pertanto, tali da poter usufruire del contributo c/impianti nella misura del 35%;
- Sono stati introdotti ulteriori codici Ateco ammissibili, inerenti la gestione e lo smaltimento di rifiuti.
Il Presidente di Confartigianato, Francesco Sgherza, esprime apprezzamento per l’operato della Regione e afferma che trattasi di un risultato di grande importanza operativa e commerciale, frutto della concertazione e sinergia con le strutture di rappresentanza di tutto il Sistema imprenditoriale regionale.
Il Direttore di Artigianfidi Puglia, Erasmo Lassandro, esprime l’auspico che questo sforzo politico associativo possa essere premiato con un importante incremento dell’operatività di tutte le strutture di Confartigianato, sia sul versante della garanzia consortile che in materia di consulenza per la finanza agevolata.
Il personale di Artigianfidi Puglia è a disposizione di tutte le imprese interessate, che potranno trovare maggiori informazioni e i recapiti della struttura visitando il sito www.artigianfidipuglia.it e/o le relative pagine social.
Bari, 31/03/2022